Comunicato pubblico sulla situazione di Buenaventura, Colombia

Jun 5, 2017 | News

Dal 2014, l’organizzazione di accompagnamento internazionale FOR Peace Presence accompagna le organizzazioni della societá civile, gli spazi umanitari e le comunitá del Rio San Juan, Naya e Calima nella cittá e nei dintorni di Buenaventura, Colombia.

La popolazione di Buenaventura sta portando avanti, da ventuno giorni, uno sciopero civile per reclamare maggiori diritti e misure straordinarie da parte del Governo rispetto a questioni quali la salute pubblica, l’educazione, l’acqua potabile, la sicurezza.

Due membri della nostra equipe sono stati a Buenaventura tra il 23 e il 27 di maggio in funzione di osservatori internazionali dei diritti umani, a seguito delle denunce di abusi da parte della polizia, e soprattutto dell´assetto antisommossa locale, l´ ESMAD, avvenuti contro la popolazione locale durante lo sciopero civile di cui essa é protagonista.

Durante la nostra visita a Buenaventura abbiamo osservato la forte militarizzazione della cittá, e come organizzazione non-violenta consideriamo che la presenza di un numero tanto alto di attori armati non puó che aumentare le tensioni nella zona urbana.

La nostra preoccupazione cotinua vigente: tra le denunce che ci arrivano dalle organizzazioni che accompagnamo solitamente sul posto, apprendiamo che nove giovani sarebbero stati feriti con proiettili da parte della Forza Pubblica, e che un ospedale é stato attaccato con gas lacrimogeni dalla stessa ESMAD, con conseguenze sul personale medico e i pazienti. Il 19 maggio, un giovane di 22 anni é rimasto ucciso per mezzo di uno sparo durante le proteste.

Ricordiamol’importanza del diritto alla protesta della popolazione civile, che da molti anni é soggetta a differenti tipi di violenza, includendo la presenza di attori armati illegali sul territorio, la povertá estrema e la mancanza di beni primari, come l’acqua potabile.

Per tanto, chiediamo che diminuisca il livello di repressione che si sta presentando da piú di due settimane nella cittá; in un paese, come la Colombia, che sta passando per un momento storico dovuto agli Accordi di Pace della Havana, é fondamentale continuare ad impegnarsi per la pace e per una risoluzione pacifica attraverso il dialogo tra la popolazione civile e le autoritá pubbliche.

 

5 giugno 2017, Bogotá

FOR Peace Presence